BALLE-DE-MATCH: L’Olivetti Pc 128 parla

“Forse ricorderete” è una frase fatta. Nessuno avrà l’avrà letto ma in QUESO POST vi raccontavo di quando una voce misteriosa venne fuori mentre duplicavo un gioco per il mio PC128. In quel post è menzionata una seconda occasione in cui una voce misteriosa legata al mio Olivetti  è venuta fuori dal nulla … è giunta l’ora di farvela ascoltare.

Forse per il fatto di emulare il PC128 emulando un emulatore (se hai un Mac, per certe cose bisogna arrangiarsi), durante la registrazione il “Pc 128” non è stato troppo loquace, ma se ne avete uno “in carne ed ossa” parlerà molto … molto di più.

France Image Logiciel

Ricordo che ero li che giocavo a “SUPER TENNIS” della DL RESEARCH pubblicato dalla FIL France Image Logiciel (con la sua ben nota schermata introduttiva). Era pomeriggio inoltrato, probabilmente d’inverno dato che ricordo che le luci della sala erano accese.  Chissà perché ho premuto “tasti a caso”  e tra un tasto e l’altro ho sentito una voce che diceva qualcosa dal televisore. Naturalmente ho spento immediatamente il computer per evitare che ne fuoriuscissero fantasmi, spiriti, demoni o chissà che altro … ma ho ritentato l’esperimento. Ho ricaricato da capo il gioco, ho premuto nuovamente tasti (quasi, perché ricordavo più o meno dove stavo pigiando la prima volta) a caso ed ecco che l’ho sentita ancora. Bastava premere il tasto INS, situato in basso a destra della tastiera. Una voce metallica, che sembrava pronunciata da un francese con difetti di pronuncia ed enfisema polmonare. Tuttavia era ufficiale. Fanculo mio cugino ed il suo Commodore 64, il mio Olivetti Prodest PC 128 parlava!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *