Olivetti Pc128

La Notte Dei Templari: Soluzione.

lndt
lndt
Scritto da Dostalgia

“La Notte Dei Templari” è un gioco per Olivetti Prodest PC128. Programmato della COKTEL VISION edito dalla FIL France Image Logiciel è uscito nel 1986 originariamente per gli 8 Bit di casa Thomson MO 5, TO 7 e TO 8 (del quale il PC128 è clone) con il titolo: LA NUIT DES TEMPLIERS.

La “Notte Dei Templari” è forse il primo gioco che io abbia finito e, sebbene non sia eccelso agli occhi di un bambino a causa della sua “lentezza” ha saputo conquistarsi una buona fetta del mio cuore dostalgico. La trama è molto semplice: siete un cavaliere templare e avete il compito di recuperare il Sacro Graal da un vecchio, enorme castello pieno di stanze ed insidie. Molte delle insidie (e degli oggetti da raccogliere) non si sa neanche bene cosa siano, data la grafica piuttosto scadente e dire che il retro della confezione recitava:

Con LA NOTTE DEI TEMPLARI passerete delle ore appassionanti di ricerca e … di terrore, in mezzo a superbi scenari animati e sonori.

1 Mela Serpente
Al serpente piacciono le mele

E a tal proposito, vi avviso che i vostri speaker funzionano benissimo è proprio il sonoro del gioco che, così come la grafica è proprio l’antitesi della “superbia”.

La Notte Dei Templari potrebbe essere definita come una sorta di avventura grafica perché c’è un mondo da esplorare e oggetti e “mostri” con i quali interagire. C’è anche un velo di umorismo in questo gioco, da utilizzare per associare oggetti a mostri (dare una mela al serpente, un fiore ad una strega ed un cappotto ad uno scheletro, ad esempio). Sono pochi gli antagonisti che ci aggrediranno una volta entrati nella loro stanza. Di solito se ne stanno li buoni in attesa che gli venga consegnato un oggetto. Se l’oggetto è quello giusto il mostro ci “lascerà passare” mostrandoci una porta segreta, altrimenti ci randellerà per benino. Nell’inventario c’è spazio per un solo oggetto alla volta, una chiave dorata che servirà ad aprire le porte, verrà sostituita dall’oggetto raccolto per strada.

impermeabile sheletro
Un Selfie Con Lo Scheletro

Ricordo che un pomeriggio, mio padre mi chiamò nel salotto, dove il mio PC128 era collegato ad un minuscolo televisore MIVAR e mi trovai di fronte una schermata con una grande coppa gialla al centro. Più che grande, era gigantesca. Spero non in scala e prospettiva, altrimenti io, fossi stato il cavaliere, avrei temuto più quella coppa che tutti i mostri del castello insieme. Mio padre aveva terminato il gioco prima di me. Adesso che ci penso, doveva avere più o meno l’età che ho io oggi. Forse era addirittura più giovane. Che fregatura il tempo!

Ad ogni modo, credo sia ora di terminare questo lunghissimo preambolo e fornire la soluzione del gioco perché si, la posizione del Sacro Graal era sempre quella.

Siete Morto
Siete Morto, Non hai trovato il GRAAL. Continuate pure a darmi del “Voi”

Per raccogliere un oggetto, bisogna andare nelle sue immediate vicinanze e premere il pulsante di fuoco e muovere contemporaneamente la leva di direzione. Se non riuscite a raccoglierlo provate altre posizioni o a spostarvi leggermente più o meno distante da esso. Per dare un oggetto ad un mostro, in qualsiasi punto della stanza premere il pulsante di fuoco e contemporaneamente muovere la leva di direzione.

SIAMO NELLA PRIMA STANZA. Andiamo a DESTRA, poi DESTRA ed entriamo nella STANZA DEL CAPPOTTO MARRONE. Raccogliamolo. Torniamo a SINISTRA, poi in ALTO A DX, ALTO A SX, ALTO A DX. Siamo ora nella STANZA DELLO SCHELETRO, diamogli il cappotto. Ora dobbiamo tornare indietro a prendere la chiave quindi: ALTO A SX, ALTO A SX, ALTO A DX, poi a DESTRA. Siamo nella stanza dove abbiamo LASCIATO LA CHIAVE. Dobbiamo riprenderla e tornare nuovamente dallo scheletro, quindi SINISTRA, ALTO A DX, ALTO A SX, A ALTO DX e siamo tornati dallo SCHELETRO. Andiamo però alla porta in ALTO A DX e ancora in ALTO A DX. Poi a DESTRA, in ALTO A DX e a SINISTRA. Ancora a SINISTRA e IN ALTO. Ora dobbiamo dirigerci verso la porta IN ALTO A SX, poi a SINISTRA e ci troveremo in una stanza CON LA MELA.

Può sembrare un bizzarro semaforo ma è una mela!
Può sembrare un bizzarro semaforo ma è una mela!

Proseguite in alto …. d’altra parte non c’è molta scelta arrivando così nella STANZA DEL LIBRO APERTO. Chiudiamolo e andiamo a SINISTRA. Ora siamo nella stanza del … cos’è un VASO CAPOVOLTO? vabbè è di color rossastro ma lasciamolo in pace la dov’è. Anche stavolta, direzione obbligatoria, andiamo in ALTO e troviamo un’altra cosa che non si capisce bene. Presumo sia una MASCHERINA BLU. Questa però la raccogliamo. Adesso andiamo a SINISTRA e poi IN ALTO per trovarci nella STANZA DEL FANTASMA. Diamogli la mascherina e ci verrà rivelata una nuova porta. Torniamo indietro a riprendere la chiave, quindi: in ALTO, a DESTRA e nella STANZA DELLA CHIAVE la recuperiamo. Di nuovo a SINISTRA e IN ALTO e nella stanza del fantasma, andiamo nella scalinata che è apparsa poco fa, quindi in ALTO A SX. Ora IN ALTO A DX e poi a DESTRA per entrare nella STANZA DELLA BANANA. La banana è piena di insidie, a mangiarla ci darà forza e vita ma ci farà scivolare in una animazione ridicola che se fosse stata realistica avrebbe dovuto portare il nostro cavaliere a sbattere con violenza lo scroto sul pavimento (tra superbi effetti sonori). Comunque, non dovremmo aver bisogno di recuperare energie, dunque procediamo A DESTRA per arrivare nella stanza del … Boh!? BIRILLO BLU? PEDINA? TOPPA DELLA CHIAVE? Comunque … proseguiamo a DESTRA ed entriamo nella stanza del … della … de… chiamiamola MEZZA LUNA VIOLA.

Schermata 2019 04 03 alle 09.36.34
Che roba sarà quella viola? Scrivete le vostre idee nei commenti!

Raccogliamo ‘sta cosa e andiamo a DESTRA per arrivare nella stanza del … basta ci rinuncio! Date la mezza luna a quel coso rotondo che sembra un occhio con i moscerini intorno e una nuova stanza si svelerà! Tornate a SINISTRA a riprendere la chiave, poi quindi a DESTRA e IN ALTO, nel passaggio che si è appena aperto. Andiamo a SINISTRA poi in ALTO e a SINISTRA. Il cammino è obbligato, quindi in ALTO A SX e ancora ALTO a SX. Siamo in una nuova STANZA DELLA MELA. Raccogliamola e andiamo a SINISTRA dove troveremo UN SERPENTE. Gli diamo la mela e lui, per ringraziarci ci aprirà un passaggio. Ma prima dobbiamo tornare a DESTRA a riprendere la CHIAVE e poi a SINISTRA dal serpente e poi nel nuovo passaggio IN ALTO A DX. Poi a DESTRA, ancora a DESTRA ed ECCOCI ARRIVATI AL SACRO GRAAL!!

GRAAL
GRAAL! Abbiamo terminato il gioco!

Leave a Comment

due × 3 =